SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – COME GESTIRLE?
Tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori è un tema sempre più d’attualità, portato purtroppo spesso in primo piano dai telegiornali che ci mostrano come in Italia ogni giorno muoiano in media tre persone sul lavoro.
GESTIRE TUTTI GLI AMBITI AZIENDALI
Ogni imprenditore, sia la sua impresa micro piccola media o grande, sa bene quanti adempimenti siano legati alla soddisfazione dei requisiti previsti dalla legge per essere a norma dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, e la domanda principale che si pone è: come posso fare a gestire tutto?
Certo il consulente di fiducia è sempre in prima linea per darci ogni risposta data la sua esperienza e professionalità (è sempre vero?!), ma a fine anno, conti alla mano, è legittimo chiedersi: devo proprio chiedere tutto ad un consulente esterno?
Risponda ad entrambe le domande è : Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza (SGSL).
SGSL – COME FUNZIONA?
Un SGSL è un insieme di Procedure, Istruzioni e Moduli che consentono di gestire tutti i diversi ambiti aziendali che toccano i temi della salute e sicurezza sul lavoro, come la gestione :
- della documentazione;
- delle materie prime;
- delle macchine, delle attrezzature e delle loro manutenzioni;
- della formazione dei lavoratori e degli incaricati alle emergenze;
- dei dispositivi di protezione individuale e collettiva;
- della sorveglianza sanitaria;
- della emergenze
- la valutazione dei rischi
Adottando un SGSL l’azienda è in grado di gestire in autonomia tutte le scadenze, organizzando tutta la documentazione nel suo complesso e senza perdere di vista gli adempimenti nel corso degli anni.
VANTAGGI DELL’ADOZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE
I vantaggi per chi adotta un sistema di gestione sono:
- migliora l’organizzazione azienda nel suo complesso;
- rispetto delle scadenze e quindi si evitano sanzioni;
- riduzione del premio contributivo INAIL;
- il SGSL efficacemente attuato esime l’azienda dalla responsabilità amministrativa in caso di reati quali omicidio colposo, lesioni grave e gravissima dovuti alla violazione di norme in materia di sicurezza sul lavoro;
Vuoi approfondire?
Puoi anche richiedere un incontro gratuito con uno dei nostri tecnici